50 Sfumature di ... Formaggio - sandwichtime
4970
post-template-default,single,single-post,postid-4970,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

50 Sfumature di … Formaggio

Quanti tipi di  formaggio  si producono in Italia? I DOP sono almeno 50, ma molti di più sono gli  IGP, i PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, e le specialità locali per un totale che va ben oltre le 400 qualità.

Il formaggio è un alimento particolare, “vivo” e intrigante, il cui sapore non deriva solo dal tipo di latte o dalla stagionatura, ma anche da chi, fisicamente, lo lavora e dal territorio in cui nasce: risvolti spesso sconosciuti  di  incredibili esperienze del palato in un viaggio tra i sapori.

E come in ogni viaggio in territori sconosciuti, serve una guida: Francesco che,  già esperto “sommelier” di vini,  lo è diventato anche di formaggi.

Per amore, per curiosità, per gusto

Uno che ti conduce alla scoperta di quanto il latte può essere diverso a seconda dell’animale che lo dona, di quello che mangia, di dove vive, dell’aria che respira.

Che ti fa capire come quel latte viene lavorato, quanto viene fatto riposare e perché.

Che ti fa annusare, degustare e, talvolta, riconoscere  profumi, sapori e … ricordi che non pensavi di poter ritrovare e, forse, neanche di possedere.

Un viaggio in un fantastico mondo che puoi iniziare senza prendere l’aereo.

Con Francesco nella sala meeting di Sandwich Time