Olio Extravergine d’Oliva: il Master Slow Food - sandwichtime
5045
post-template-default,single,single-post,postid-5045,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Olio Extravergine d’Oliva: il Master Slow Food

A novembre avremo il piacere di ospitare il Master di Slow Food Civitanova Marche dedicato all’olio extravergine di oliva: un alimento caratterizzante della cucina mediterranea, spesso al centro dei miti, delle religioni e delle civiltà che attorno al  “mare nostrum”si sono sviluppate.

Il corso, condotto Renzo Ceccacci, da  ha l’obiettivo di divulgare la cultura dell’olio, approfondendo le tecniche di coltivazione e  trasformazione, la classificazione merceologica dell’olio extravergine d’oliva, le sue  proprietà nutrizionali e il suo utilizzo in cucina.

La prima lezione,  lunedì 5, percorrerà i territori d’elezione di ulivi e olio, le tradizioni, i miti e la storia, per arrivare alla produzione e ai consumi nel mondo e concludere con la denominazione e la classificazione merceologica.

Nella seconda lezione , il 12, si accompagnerà l’oliva dall’albero al frantoio, approfondendo le  modalità di coltivazione, raccolta e trasporto e le tecniche di estrazione, con un focus su biodiversità e cultivar locali.

Durante la lezione conclusiva del Master, il 20 novembre, si analizzeranno le peculiarità biologiche, nutrizionali e organolettiche dell’olio extravergine d’oliva, approfondendone le caratteristiche chimico-fisiche.

Attenzione sarà dedicata anche alla corretta lettura delle etichette, agli usi e agli abbinamenti gastronomici e agli altri oli presenti sul mercato.

Il corso comprende le degustazioni,  l’attestato di partecipazione, la dispensa del “Master of Food” e il Manuale “Il Piacere dell’Olio” e ha un costo di 65 o 75 euro per i soci Slow Food o 75+25 d’iscrizione per i non soci.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Diego Valentini al 346 109 25 80 o scrivere slowfoodcivitanova@gmail.com