Omaggio al Maestro

Milinciani a’ la Parmiciana

È  un antico piatto siciliano in cui, erroneamente, in tutti i libri di cucina controllati (pochi per dir la verità), si riporta, tra gli ingredienti, il formaggio parmigiano, da cui prenderebbe nome il piatto.

Niente di più falso, il nome parmigiana non deriva dal nome del formaggio forastero, bensì dall’italianizzazione dalla parola dialettale parmigiana che è l’insieme delle liste di legno che compongono una persiana. Esse sono messe una sopra l’altra, come le fette di milinciani nel piatto che andiamo a descrivere.

 

Ingredienti

8 melanzane, 1 kg. di pomodoro maturo, 2 cipolle, 100 gr. di pecorino o cacio cavallo (o se volete di parmigiano, va bene lo stesso), un mazzetto di basilico, olio e sale

 

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette (mezzo cm. circa), mettetele a riposare in acqua salata per qualche ora, scolatele e friggetele in padella con olio di oliva abbondante e ben caldo. Preparare una salsa di pomodoro con la cipolla, i pomodori ed il basilico. Sul fondo di una pirofila versate qualche cucchiaio di salsa ed alternate strati di melanzane (a la parmiciana) coperte di salsa, pecorino grattugiato e foglie di basilico.

Coprite l’ultimo strato con salsa e pecorino e passate al forno per circa 20 minuti. Servite tiepida.

 

Andrea Camilleri, 6 settembre 1925 – 17 luglio 2019

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.